Benvenuto/a nel partner shop di Ilaria

Nature meets Hightech

Ci sono aziende che sono semplicemente diverse dalle altre. RINGANA, creata nel 1996 da
Andreas Wilfinger e Ulla Wannemacher in Austria, produce cosmesi vegana naturale all’insegna della
freschezza che da sempre precorre i tempi.

Nature meets high-tech. L’azienda austriaca RINGANA rivoluziona il settore della cosmesi e degli integratori alimentari sfidando gli standard attualmente diffusi nel settore in termini di conservabilità dei prodotti, efficacia e sostenibilità. Ora il produttore di cosmesi fresca e di integratori alimentari conquista con il suo ambizioso concept anche il mercato nazionale e presenta dopo i prodotti grande successo come il FRESH tooth oil, il FRESH anti wrinkle serum, il FRESH ADDS glow e il RINGANAchi__ anche le innovazioni di quest’anno: il FRESH deodorant e il FRESH eye serum.

“Vogliamo fare di meglio”

Tutto è iniziato 25 anni fa con un tubetto di dentifricio portato a casa dall’asilo dal figlio dei fondatori. I genitori dando un’occhiata al prodotto si resero conto che conteneva tutte le sostanze controverse che di certo non volevano che il figlio utilizzasse. Anche nei principali prodotti per la cura della persona si riscontrano costantemente mix di ingredienti discutibili. Il pensiero “vogliamo fare di meglio” fu il punto di partenza di un’idea commerciale visionaria: prodotti per la cosmesi freschi ed efficaci del tutto “senza”.

Il concept della freschezza di RINGANA

Freschezza significa possibilità. “I conservanti artificiali, gli oli minerali, i solventi, gli stabilizzatori, i PEG, i parabeni, la microplastica, e sostanze simili non sono solo discutibili, ma non contribuiscono nemmeno all’efficacia del prodotto finale”, afferma il fondatore dell‘azienda Andreas Wilfinger. La loro eliminazione crea lo spazio necessario per una concentrazione unica di principi attivi: i delicati principi attivi a forte azione antiossidante, il cui impiego nella cosmesi convenzionale non sarebbe nemmeno possibile, possono essere utilizzati da RINGANA in alti dosaggi.

Freschezza significa efficacia. Affinché questi principi attivi arrivino al cliente il più velocemente possibile, preservandone la freschezza, sono stati ottimizzati tutti i processi nell‘ambito degli acquisti, della produzione, del confezionamento e della logistica. Perché questo era così importante? Andreas Wilfinger: “Il motivo di tutto ciò sfocia quasi nell’ironia: le sostanze che ci consentono di rimanere giovani perdono velocemente di efficacia”.

Freschezza significa dedizione. Per garantire una freschezza speciale e un’efficacia unica, produciamo costantemente piccoli lotti. Per noi lunghi tempi di stoccaggio e la vendita al dettaglio sarebbero impensabili. Le materie prime attentamente selezionate vengono lavorate in un arco temporale brevissimo. Per proteggere i prodotti sino all’applicazione sulla cute, abbiamo sviluppato e progettato dei nuovi flaconi. “Solo in questo modo è possibile preservare in maniera naturale la qualità dei pregiatissimi principi attivi contenuti nelle elaborate formule e creare effetti sinergici positivi”, afferma Andreas Wilfinger.

Panoramica delle categorie di prodotti di RINGANA

FRESH: cosmesi fresca certificata per la pelle, i capelli e i denti.
DRINKS: bevande per aumentare la potenza, l’equilibrio interno e uno stile di vita attento alla forma fisica.
PACKS: tutta la potenza delle piante in polvere disponibile in bustine predosate per il fabbi sogno quotidiano.
CAPS: tutta la potenza delle piante in polvere in capsule per ogni situazione della vita.
SPORT: fitness food (testato all’anti doping) e trattamenti fitness per prestazioni ottimali.

La gamma RINGANA comprende attualmente 53 prodotti – tutti e 53 sono freschi, vegani (a esclusione del PACK d-etry) e non contengono additivi o aromi.

Per amore verso l’ambiente

RINGANA è votata alla sostenibilità e lo si vede anche dai piccoli dettagli: tutti prodotti non contengono né microplastica né altri ingredienti nocivi per l‘ambiente o per la salute. Le confezioni della cosmesi fresca sono prevalentemente in vetro (flaconi riutilizzabili) oppure in bioplastica derivante da canna da zucchero e invece di prevedere cartoni interni vengono avvolte in cotone bio. I pacchetti sono avvolti da un nastro adesivo di carta e il materiale di riempimento è fatto di mais. Anche lo Stabilimento della freschezza di RINGANA è CO2 neutro: I collettori solari distribuiti su 950 metri quadrati garantiscono l‘energia. L’acqua dolce viene depurata e riutilizzata. Per tutti questi aspetti l’azienda è stata premiata più volte. Ulla Wannemacher: “Impiegare le risorse consapevolmente e preservare un ambiente vivibile sono due obiettivi di primaria importanza per RINGANA. Perché la natura è il punto di partenza di tutto ciò in cui crediamo e del nostro lavoro”.

Una storia di successo targata Austria

I prodotti vengono realizzati nello stabilimento stiriano di Hartberg: i prodotti naturali vengono spediti con grande velocità dal reparto di produzione high-tech dello Stabilimento della freschezza di RINGANA ai clienti in tutto il mondo. L’azienda conta oltre 200 dipendenti e quest’anno raggiungerà un fatturato di 80 milioni di euro. I numerosi riconoscimenti e un tasso di riordino dei prodotti del 70% nel caso di nuovi clienti dimostrano che è stata fatta la scelta giusta.

Ingredienti puri. Reale efficacia.

RINGANA produce da oltre 22 anni cosmesi fresca e integratori alimentari con principi attivi puri ricavati dalla natura. Sostenibilità, assenza di sostanze nocive, nessun test su animali: tutto ciò che adesso va di moda affonda radici profonde nella filosofia aziendale di RINGANA.

L’impiego di principi attivi naturali, a elevata potenza e ad azione antiossidante e l’assenza di conservanti e di altri additivi di sintesi sono considerati due principi cardine. Di fatto RINGANA si spinge oltre alla cosmesi naturale. Tutti i prodotti di RINGANA vengono concepiti da un team di ricerca di 14 persone, prodotti in base a sofisticate formule con lavorazione manuale e grande dedizione nello Stabilimento della freschezza di Hartberg (Austria) e inviati direttamente ai clienti.

Zur Übersicht

Iscrizione alla newsletter